"Le vie di Udine secondo pre Bepo Marchet" - nessuno sa spiegare con quale criterio vengono messi i nomi alle strade delle città; tra via e nome, raramente c'è un legame, è più facile trovarlo nei paesi dove la strada in direzione Roma si chiama "via Roma"... Con questo documentario, facciamo un giro per la città conoscendo con le immagini, l'aspetto della via e con le parole, chi era il personaggio al quale è intitolata e in questa biografia, è di grande aiuto pre Bepo Marchet, che di biografie importanti ne ha scritte parecchie.

Regia e riprese di Giovanna Zorzenon - Fotografie di Federico Indri - Musica di Claudio Parrino - le voci sono degli attori della compagnia teatrale " 'ndescenze"

"Le vie d'acqua in Udine" sono le rogge e per Udine, le tre rogge sono una ricchezza dalla lunga storia. Attraverso delle fotografie, montate secondo una regia narrativa, le seguiamo con l'occhi attento a scoprire i piccoli particolari spesso ignorati per la fretta.

La regia e le fotografie : Giovanna Zorzenon; la musica : Claudio Parrino

 ESCAPE='HTML'

Festa Quartiere delle Magnolie 20-21 giugno 2015

 ESCAPE='HTML'

Alla Festa del Quartiere delle Magnolie, la "ilariavalliproduzioni" partecipa organizzando il primo "Torneo Boubir" di scacchi. La sfida è al maestro Alessandro Tonon ed al vincitore verrà data in premio una scacchiera.

2013 ...intervallo...

 ESCAPE='HTML'

Aspettando il 2014 :

Anno sabbatico questo 2013, fatto di meditazione e di buoni propositi. Ognuno di noi ha avuto cambiamenti, spostamenti, aggiustamenti. Buoni propositi..forse, ma tutto rimane circoscritto al non-pubblico, pubblico è e sarà, quel che sarà frutto prodotto da questo periodo di inquadrature dei vari cerchi.

( sabbatico[sab-bà-ti-co] o sabatico agg. (pl.m. -ci, f. -che

L'anno ogni sette nel quale gli antichi Ebrei non lavoravano i campi, si condonavano i debiti e si liberavano gli schiavi  )

 

 

2012

SERADE DI PREMIAZION DAL 9m CONCORS PAR TESCJ CINEMATOGRAFICS IN LENGHE FURLANE 2012

VISIONARIO – UDIN  -  ai 18 di Dicembar dal 2012  -  a tacâ des 8 di sere

KARAKIA - trasmission dal canâl catalan tvCat3

regjie e senegjature : Josep Mulet; fotografie : Alba Casals-Potrony; produzion: Jordi Xampery; durade: 30’; mandât in onde di tvCat3 ai 29 di Zenâr dal 2012

protagoniscj : Sandri Carrozzo, Teresa Suñol, la lôr fie, Xavier Lamuela,... e tancj altris.

lenghis : furlan, catalan  -  Al sarà proietât cun sottitui par furlan

 

Presentazion dal libri I lûcs dal cine di Carlo Gaberscek

Consegne dal premi “Mario Quargnolo”

 

UDINE METROPOLI DEL FRIULI  -  di  Giovanna Zorzenon
ripresis noturnis di Cesare Bellafronte; cun Federico Scridel e Ivolina Tentor; durade: 30’

lenghis: talian e furlan

Un documentari tra il sacri e il profan ae scuvierte di puescj misteriôs di Udin li che a jerin glesiis, convents e palaçs che a son stâts scancelâts ancje de nestre memorie.

 

LAGUNA FRIULANA IERI E OGGI – UN DISCORSO TRA TERRA E MARE  -  di Giovanna Zorzenon

cu la partecipazion di Loris Plaino, Beppino Burgato, Dino Rizzo, Claudio Battiston.

vôs : Gabriella Tessari, Paola Ferraro; musiche : Claudio Parrino; corezion dal colôr : Cesare Bellafronte; grafiche : Giuseppe Valli; lenghe : talian; durade : 48’

La bonifiche e je une grande opare, ma il mâr al è simpri in stât di tornâ a cjolisi la sô tiere. Al è chest che a contin i protagoniscj e i testemonis di cheste aventure.

Organizazion  -  CEC – Centro Espressioni Cinematografiche  cul contribût di ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane Provincie di Udin Comun di Udin

"UDINE METROPOLI DEL FRIULI - Chiese, Monasteri, Ospitali, tracce delle bellezze ineffabili della divinità"

Il secondo ocumentario della serie "Udine/Udin" in lingua italiana e friulano - con sottotitoli dove necessario -, sarà presentato nell'ambito di Udine Estate 2012 alle ore 20,45 in Sala Ajace, Loggia del Lionello Piazza Libertà, Udine, venerdì 13 luglio